Un’assemblea partecipata a Macerata

4 Luglio 2024, pubblicato da

Nella Straordinaria cornice dell’Abbazia di Fiastra a pochi chilometri da Macerata si è svolta l’Assemblea Annuale della nostra sezione con la gradita presenza del prof. Claudio Betti, nostro Presidente Nazionale.

Dopo la messa in Abbazia la Prof.ssa Giovanna Salvucci, Presidente della Casa della Memoria di Urbisaglia, ha illustrato nello splendido parco della Villa Giustiniani Bandini la storia del Campo di internamento. Aperto il 16 giugno 1940, il campo di internamento di Urbisaglia fu uno dei primi campi del Ministero dell’Interno a entrare in funzione. Nel campo vennero internati antifascisti e civili italiani considerati pericolosi, sloveni, dalmati e croati sospettati di sostenere la guerra partigiana ed ebrei tedeschi, polacchi, ex cecoslovacchi ed ex austriaci. Nel tempo in cui rimase operativo, il campo di Urbisaglia contò il passaggio di circa 400 persone. Gli arrivi e le partenze si susseguirono fino all’8 settembre 1943, giorno in cui il Direttore stesso del campo invitò gli internati a fuggire. Il terrore di essere catturati dai tedeschi, insieme alla mancanza di denaro, di documenti e di conoscenza dei luoghi, indusse molti a ritornare nel campo dopo pochi giorni, anche perché il Questore di Macerata, che intimava il rientro, garantiva che gli internati civili non avrebbero avuto nulla da temere. In realtà, nei mesi successivi, a fine settembre del ’43 nel campo arrivarono i camion guidati da un ufficiale fascista con le truppe tedesche per trasferire gli internati nel Campo di Sforzacosta, da lì poi vennero trasferiti al Campo di Concentramento di Pollenza e furono destinati al campo di Fossoli per poi essere portati ad Auschwitz. Delle 100 perone di Urbisaglia rimase un solo superstite.

Nell’aula Verde dell’Abbazia si apre l’assemblea con la partecipazione di tanti soci. Presidente è nominata la Prof.ssa Maria Letizia Capparucci. La Presidente Gilda Coacci espone la Relazione morale e Andrea Cardarelli quella economica che vengono messe ai voti e approvate. La parola poi al Presidente Nazionale che illustra le finalità dell’Associazione e delle prossime scadenze nazionali dopo la pausa estiva. Poi i saluti del Presidente Provinciale dell’Anpi di Macerata prof. Francesco Rocchetti. Intervento quindi della Prof.ssa Roberta Eugeni che illustra il lavoro svolto con i suoi alunni del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata vincitore del Concorso Esploratori della memoria e la parola passa alla Prof.ssa Silvana Giaccaglia Presidente Regionale e anima del Concorso Esploratori della Memoria delle Marche. Daniela Meschini della Direzione Nazionale e Vicepresidente della Sezione illustra il suo ultimo volume “Appunti di Storia 2 – Sacerdoti Maceratesi Apostoli per la Libertà” il volume come quello sui Padri Costituenti Marchigiani vuole essere uno strumento di divulgazione e di conoscenza della storia del territorio. Le conclusioni del Presidente Nazionale e poi alla Foresteria per il rituale pranzo.

Daniela Meschini