L’Umbria e Assisi hanno accolto il Comitato Centrale dell’Anmig
ASSISI (Perugia) – Con più di 50 rappresentanti arrivati da tutta Italia, si è tenuto a Santa Maria degli Angeli nelle giornate del 22 e 23 ottobre il Comitato centrale dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra. La delegazione, guidata dal presidente nazionale prof. Claudio Betti, è arrivata ad Assisi mercoledì 22 ed ha aperto la due giorni in Umbria con una visita alla Basilica di San Francesco.
Il giorno seguente, prima della riunione organizzata alla Domus Pacis, i dirigenti dell’associazione, le cui origini risalgono al 1917, si sono radunati di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli dove hanno incontrato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. Ad accoglierla, oltre al direttivo nazionale, i rappresentanti del comitato regionale umbro e delle sezioni locali dell’Anmig. L’associazione oggi è composta per lo più dai discendenti dei soci storici, genitori e nonni che hanno riportato malattie e mutilazioni nel corso dei due conflitti mondiali. Agli eredi, gli invalidi hanno lasciato l’impegno di fare il possibile per conservare la memoria del loro sacrificio ed essere portatori del più altro sentimento di pace. Per questo motivo, nell’ambito dell’iniziativa dei Comitati centrali itineranti avviata di recente, l’Anmig ha scelto di tornare, come fatto in passato, nella città di San Francesco. “È con grande piacere che l’Anmig ha voluto riunirsi ad Assisi, la città della pace nel mondo. Avendo deciso di avviare i comitati itineranti, abbiamo ritenuto bello e opportuno nell’anno del Giubileo di celebrare una giornata in questa città”. Lo ha detto, a margine dell’incontro con la presidente Proietti, il presidente nazionale Betti, che ha voluto ringraziare l’Umbria per l’accoglienza. “Grazie alle autorità cittadine e alle istituzioni che ci hanno accolto con gioia, torneremo quanto prima a fare un pellegrinaggio in questa terra benedetta”. Da parte sua, la presidente Proietti ha invitato i dirigenti Anmig a proseguire il lavoro con i giovani sul tema della memoria. “Grazie per tutto quello che fate, per essere sempre presenti anche nei momenti istituzionali. State con i giovani, state nelle scuole, raccontate, quello della memoria è un passaggio decisivo”, ha detto Proietti.
Garantendo una presenza istituzionale, fornendo supporto logistico e materiale informativo, oltre alla Regione Umbria hanno contribuito all’organizzazione dell’evento anche Provincia di Perugia e Comune di Assisi. Durante i lavori del Comitato, hanno incontrato i delegati il presidente della Provincia Massimiliano Presciutti e Annalisa Rossi, presidente del Consiglio comunale di Assisi.



