Gli “Esploratori della memoria” in Sicilia

9 Gennaio 2017, pubblicato da

Per la prima volta in Sicilia, ben tre scuole, di Messina, Caltanissetta e Palermo, hanno partecipato al concorso nazionale Esploratori della Memoria. Una bellissima manifesrazione dove si è visto l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi, dei docenti e della presidenza regionale Anmig guidata dal dott. Vito Parrinello. La manifestazione è stata ripresa dalle televisioni locali ed il filmato è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=9a91h7ns6bo sul canale youtube del progetto nazionale Pietre della Memoria. Una nuova pietra cementata con i valori della pace.

dal sito web della Scuola Leonardo Sciascia:

La classe 3a B della Scuola Primaria del plesso Leonardo Sciascia ha partecipato al concorso “Esploratori della memoria”   indetto dal Comitato Regionale Anmig Sicilia nell’ambito del progetto “Pietre della memoria”.

Il concorso è stato indetto al fine di promuovere il dialogo trans-generazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima e seconda guerra mondiale e della guerra di liberazione.

Gli alunni, coordinati dalle insegnanti di classe Elda Terenzi, Maria Caterina Rappazzo e Giuliana Fonti e dall’insegnante referente Maria La Monica, hanno provveduto  nella ricerca e catalogazione di alcuni monumenti, lapidi, e lastre commemorative secondo una scheda predisposta dall’ANMIG dei reperti  relativi alla prima e seconda guerra mondiale.

Sono state registrate delle video interviste: al signor Dolenti Giulio nonno dell’alunno Dolenti Enrico, al signor Garzia Ignazio bisnonno dell’alunno Mastrosimone Andrea e al Signor Mancuso Giuseppe nonno dell’alunno Mancuso Giuseppe che hanno raccontato momenti della guerra o della normale vita quotidiana durante la guerra in qualità di testimoni.

Sono stati raccolti documenti, foto e scritti originali relativi alla prima e alla seconda guerra mondiale.

In data 31 maggio 2016 alla classe è stato conferito il 1° premio di 500,00 euro riservato alle Scuole Primarie e a tutti i partecipanti al concorso è stato consegnato l’attestato di “Esploratori della memoria”.

La cerimonia si è svolta nel plesso Leonardo Sciascia con l’intervento: del Presidente Regionale ANMIG  Vito Parrinello, del Presidente Provinciale ANMIG Salvatore Chiantia con le rispettive consorti e con la presenza del Segretario Regionale ANMIG. Il Dirigente Scolastico Giuseppa Mazzarino e i familiari degli alunni, nonché i nonni coinvolti nelle interviste, hanno partecipato all’evento con grande emozione.