Assemblea a Macerata

13 Ottobre 2021, pubblicato da

Finalmente domenica 10 Ottobre, nei locali del Ristorante la Filarmonica di Macerata, si è svolta, dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia, l’annuale Assemblea dell’Anmig.

Con il volo di palloncini bianchi e le note del Silenzio si sono ricordati i soci deceduti e in particolare Sandra e Sandro Rossi morti a causa del Covid.

Poi Valter Monachesi ha letto la Preghiera dei Mutilati e Invalidi.

La Presidente Gilda Coacci, dopo aver espresso la gioia del ritrovarsi di nuovo insieme e ricordato il Presidente Onorario Cav. Ivo Pianesi, ha esposto la Relazione morale e i programmi per il futuro con la sincera speranza di tornare presto alla normalità.

Il Presidente dei Revisori dei Conti, Alfio Monachesi ha illustrato la Relazione Economica.

L’Assessore Renna ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale che ha da poco votato a favore della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. La parola è passata poi al prof.ssa Daniela Meschini, Vicepresidente e Membro del Comitato Centrale dell’Associazione che ha portato i saluti del Presidente Nazionale Prof. Claudio Betti e poi ha brevemente illustrato la Storia del Milite Ignoto (qui la presentazione). È intervenuto quindi Il Comandante dei Carabinieri di Macerata Petroselli che ha sensibilizzato i Soci sulle truffe, sempre più frequenti ai danni degli anziani.

È proprio il socio storico Giannini, classe 1922, a prendere la parola e ricevere l’applauso e un omaggio da parte della Presidente. Un Attestato di Fedeltà e una Medaglia sono stati consegnati a Graziano Cardarelli che da tantissimi anni è impegnato nella nostra Associazione con dedizione e competenza. Un saluto e un ringraziamento ai rappresentanti delle altre sezioni marchigiane e poi l’intervento conclusivo è lasciato alla Presidente Regionale Prof.ssa Silvana Giaccaglia che ha ricordato la ricchezza delle nostre sezioni marchigiane e come in questa società incattivita la nostra Associazione Regionale risponda con gesti di solidarietà e un forte impegno verso i Giovani, e Pietre della Memoria è il Concorso che li rende protagonisti attivi.

La bella giornata con il pranzo al Ristorante La Filarmonica si è concluso con l’omaggio di una rosa alle donne partecipanti e la distribuzione del giornalino della Sezione e di quello Regionale con l’augurio di essere nuovamente insieme per i Viaggi della Memoria e con tutte le attività che si vogliono attuare insieme ad altri momenti conviviali.

di Daniela Meschini