ANMIG Reggio Calabria. Ricordando il 1943

24 Maggio 2023, pubblicato da

Grande partecipazione presso il Salone di Viale Amendola dell’ANMIG (Associazione Nazionale tra Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Reggio Calabria, dove nella serata del 6 maggio 2023 si è svolto un interessante incontro dal titolo: “Ricordando il 1943” – Reminiscenze storiche e di vita vissuta della Reggio durante i bombardamenti – Concerto di chitarra.

Nella stessa data, il 6 maggio, in cui 80 anni fa, nel 1943, durante la seconda Guerra Mondiale, la città dello Stretto venne funestata dal lancio di moltissime bombe che causarono il maggior numero di morti e feriti del periodo bellico, si sono ripercorsi momenti storici, ma anche di vita quotidiana con i racconti di coloro che “c’erano”.

Due testimoni d’eccezione: il Prof. Franco Arillotta, noto storico, giornalista, Deputato di Storia Patria per la Calabria, Direttore degli “Amici del Museo” e il Presidente Anmig di Reggio Calabria Antonio Mammì, che in quel periodo erano giovanissimi, hanno evidenziato gli stati d’animo, le reazioni emotive legate ai ricordi, nei quali sono affiorate sicuramente la sofferenza e la paura, ma anche il desiderio di riavere una vita normale.

Alcuni cenni storici tratti da fonti documentali esposti dalla Segretaria Anmig Rossella Ravenda hanno avviato il filo della memoria, fatta di ricordi personali, di ricostruzione e rielaborazione, cosicché anche le storie narrate sono divenute dei veri e propri “documenti”.

Il legame tra passato e presente si è avvertito soprattutto allorquando il Prof. Arillotta ha mostrato e commentato alcune pagine del diario scritto dal padre durante quel tragico periodo: una minuziosa cronaca scritta dello scenario dei bombardamenti sulla città, ricca di annotazioni personali che hanno fatto riaffiorare tutta la sofferenza e l’angoscia di quei giorni, ma anche una straordinaria speranza e resilienza.

I numerosi presenti hanno seguito con viva attenzione, inoltre la serata è stata arricchita anche da emozioni musicali, con un Concerto molto applaudito a cura del Maestro Docente di chitarra classica e Direttore della “Scuola della Musica” Domenico Carere, con un programma musicale di brani del suo repertorio, da Albeniz, Malischnig, Tarrega, Pujol.