Agosto Aullese

24 Settembre 2015, pubblicato da

La Sezione di Aulla con i suoi tre Fiduciariati, viene a trovarsi all’interno di quella che fu denominata Linea Gotica.
A partire dal mese di Maggio e fino alla fine del mese di Settembre, la Sezione è coinvolta e impegnata con delegazione, nelle celebrazioni a ricordo delle stragi perpetrate sul territorio lunigianese.
In particolare nel mese di Agosto, convergono ben tre celebrazioni a ricordo quest’anno, del 71° delle stragi:
il 12 Agosto, S. Anna di Stazzema, con 560 vittime civili,
il 19 Agosto, Bardine e Valla di S. Terenzo Monti, con 160 vittime civili,
il 24 Agosto Vinca, a ridosso delle Alpi Apuane, con 174 vittime civili.
Con 894 vittime nel solo mese di Agosto, il territorio lunigianese ha pagato un alto prezzo per la popolazione civile.
La furia omicida dei nazifascisti non si è fermata nemmeno di fronte a donne e bambini inermi, perché la guerra non mette limiti alla follia umana e non esiste più la pietà, nemmeno verso i più deboli e indifesi.
Vittime civili rastrellate per rappresaglia nelle zone circostanti o sfollati in cerca di un rifugio ove trovare riparo, non sono scampati al loro tragico destino.
È sempre positivo ricordare quei tragici eventi perché il tempo scorre inesorabile e se i giovani non prendono coscienza di quanto avvenuto, finiscono per essere dimenticati.
La folle arroganza e il supremo disprezzo della vita sono sentimenti che dovrebbero essere eliminati dal pensiero umano e corrente, ma invece, ancora oggi nel mondo, assistiamo impotenti a gesti atroci che sono commessi in nome di una pseudo-religione, arroganza e supremazia.
È per questo motivo che non dobbiamo mai stancarci di andare nelle scuole a portare il messaggio della Memoria, a parlare con i giovani e far conoscere loro il male che è stato, affinché non abbia più a verificarsi.
Di tutto questo sono grato alla nostra Associazione che mi ha dato questa possibilità e grande responsabilità.

Il Presidente della sezione e componente la Direzione nazionale
Cav. Dino Gerini