Portogruaro: immagini per ricordare la Grande Guerra

21 Settembre 2015, pubblicato da

Il Consiglio Direttivo di Portogruaro ha incaricato il Presidente Dott. Davide Andretta di prendere contatto con un’Associazione culturale portogruarese che si è mostrata interessata a collaborare con l’Anmig.
Cercando soluzioni affinché, la gente di passaggio, fosse indotta a osservare la Casa del Mutilato capendo, quindi, che la sezione è attiva, è emersa l’idea di esporre, sul lato frontale dell’edificio, una serie di immagini legate alla Prima Guerra Mondiale. Il progetto, partito ad agosto, vedrà il susseguirsi di una serie di fotografie volte a ricordare le sofferenze patite dai nostri padri durante quella grande tragedia.
La prima rappresenta un nucleo familiare e, nella sua semplicità e immediatezza, da un lato permette di sottolineare il momento storico ma dall’altra, non sapendo precisamente quale particolare momento, colpisce per lo stato d’animo diverso che suscita: è una partenza o è un ritorno?
L’iniziativa ha avuto un riscontro positivo a un livello del tutto inaspettato. Molta, infatti, è stata la gente che in città ha parlato con i membri del Direttivo sezionale per complimentarsi e lodare quanto fatto. Tanti anche quelli che, passando, si fermano a osservare la Casa del Mutilato ricordandosi, finalmente, che l’Anmig di Portogruaro non solo vive ma è attiva nel ricordo di quanto fecero i nostri soci più anziani per la Patria.