Festa della Repubblica 2025 a Torre del Greco

30 Giugno 2025, pubblicato da

Quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica, la cerimonia del 2 giugno 2025 si è svolta presso la storica sezione Combattenti e Reduci di Torre del Greco.

Alla sentita celebrazione  hanno partecipato numerosi soci, tra cui il presidente delle due sezioni Antonio Cetronio, il vicesindaco Michele Polese e il presidente dell’Associazione Marinai d’Italia, Gennaro Aliberti.

La commemorazione si è aperta con i saluti istituzionali del vicesindaco Polese, seguiti da quelli del presidente Cetronio. Entrambi hanno sottolineato l’importanza storica del Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946, che vide il popolo italiano scegliere la Repubblica al posto della Monarchia.

Tra i presenti anche il comandante in congedo della Croce Rossa Italiana, Pasquale Girone, che ha rivolto un saluto caloroso ai partecipanti.

La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale presso la sede della sezione.

Nel corso dell’evento, il presidente Cetronio ha anticipato, parlando con il vicesindaco Polese, l’intenzione di organizzare la celebrazione del 2 giugno 2026 all’esterno, davanti al monumento della Casa del Combattente, arricchita da un’esibizione musicale e dalla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera.

Cav. Antonio Pagliaro