Barletta ricorda la Medaglia d’Oro Giuseppe Carli

Regione:

23 Maggio 2019, pubblicato da

In occasione del 104° anniversario dalla scomparsa del sergente dei bersaglieri Giuseppe Carli, Medaglia d’Oro al Valor Militare della Grande Guerra, le Associazioni Anmig e Ancr di Barletta, con il Patrocinio dell’Associazione Ancr di Borbiago (Ve), del Ingortp (Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon) e del Comune di Barletta, intendono promuovere un evento celebrativo dinnanzi al busto a Lui dedicato a Barletta nei giardini di Viale Giannone il 1 giugno p.v. alle ore 17,00 alla presenza di Don Michele Dicataldo che celebrerà una preghiera nel ricordo di  tutti coloro i quali si sono sacrificati per la nostra amata Patria.

Nel momento esatto in cui il sergente esalò il suo ultimo respiro, le 17:45, verrà intonato il silenzio d’ordinanza con deposizione di una corona d’Alloro alla memoria.

Durante l’evento verrà letta, dai soci Anmig/Ancr F.P. Dellaquila e M. Ruffo, la motivazione della Medaglia d’Oro ed il contesto storico in cui si svolse l’eroico atto, nonchè parte dell’unica lettera spedita ai genitori qualche giorno prima di morire.

Oltre che ad essere esposti alcuni cimeli risalente al conflitto mondiale della Grande Guerra, verrà esposta una rara fotografia  in cui viene mostrata la precedente locazione del busto del Sergente fornitaci dal presidente dell’Associazione Insigniti Ordine Militare Valenziano del Cid Campeador Cav. R. Piazzolla.

In concomitanza nel Municipio della città di Venezia, luogo di origine della famiglia Carli, verrà esposto, a cura dell’Ancr di Borbiago (Ve) nella persona del presidente Filomeno Porcelluzzi, copia della lettera spedita dal bersagliere alla famiglia con foto e medaglia d’oro donati dal Presidente Anmig/Ancr di Barletta Graziano Ruggiero alla “Casa del Bersagliere” di Jesolo.

Le associazioni Combattentistiche e d’Arma, Autorità e Cittadini sono invitati a detta cerimonia.