Attività della sezione di Alba

23 Novembre 2019, pubblicato da

Venerdì 1° novembre

Alle ore quindici, presso il cimitero monumentale di Alba, in occasione della commemorazione dei defunti, la nostra Associazione ha partecipato alla Santa Messa celebrata dal Vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti coadiuvato dai sacerdoti dell’albese.               Alla cerimonia erano presenti autorità civili, religiose, militari, associazioni d’arma, combattistiche. Terminato il rito liturgico, in corteo, ci siamo trasferiti nell’attiguo “Campo della Memoria” per un momento di riflessione e ricordo dei Caduti e per deporre una corona d’alloro al monumento a loro dedicato  Toccante l’intervento del Sindaco della città di Alba Carlo Bo, che ha invitato a pensare a chi è Caduto per permetterci di vivere in un Paese libero e democratico. Ha ricordato anche l’alluvione del 1994 che ha portato morte e distruzione in tutto il Piemonte e il 4 novembre giorno dell’unità nazionale e delle forze armate. Conclude ringraziando i molti cittadini albesi presenti.

Per la nostra Associazione erano presenti: Bosio Maria Anna, Checchetto Mario, Cossu Salvatore, Marcarino Mario, Giribaldi Giancarlo.

Sabato 2 novembre

Alle ore 16 la nostra Associazione ha partecipato nella parrocchia S. Nazzario di Bosia alla S. Messa in suffragio dei Caduti celebrata da Don Andrea Chiesa, con la presenza della cantoria. Presenti il Gonfalone del comune di Bosia, le Bandiere dei Combattenti e Reduci di Bosia, e quelle dei Mutilati ed Invalidi di Guerra e Caduti di Alba, il Gagliardetto del gruppo Alpini Alta Langa, ed il Labaro dei Bersaglieri di Alba. Terminata la S. Messa ci siamo recati prima al Monumento dei Caduti a deporre una corona dall’alloro dove Don Andrea ha impartito la solenne benedizione, e poi alla lapide marmorea dei Fratelli Onorio e Valerio Rettegno, caduti sul fronte russo nella Seconda Guerra Mondiale. L’Inno di Mameli, la canzone del Piave ed il Silenzio, hanno reso solenne la manifestazione. Il Sindaco Ettore Secco ha ringraziato tutti i presenti.

La nostra Associazione è rappresentata da Checchetto Mario, Cossu Salvatore, Marcarino Francesco, Giribaldi Giancarlo.

Domenica 3 novembre

Alle ore 9,30 la nostra Associazione ha partecipato alla manifestazione presso al Monumento degli alpini sito nel giardino di Piazza Trento e Trieste ad Alba. Erano presenti: autorità civili, militari, Associazioni d’arma e combettistiche. Ha aperto la cerimonia l’assessore alla cultura Roberto Cerrato, e il Vicesindaco Carlotta Boffa. Ha concluso la manifestazione il Generale Antonio Zerillo che ha invitato i presenti a recarsi in corteo verso la Cattedrale di San Lorenzo per la S. Messa in Memoria dei Caduti, celebrata dal Vescovo di Alba Monsignor Marco Brunetti.

Per la nostra Associazione erano presenti Checchetto Mario, Zuccarato Lorenzo Giribaldi Giancarlo.

Alle ore 11 la nostra associazione ha partecipato alla S. Messa nella parrocchia Maria Vergine Assunta di Treiso celebrata da Don Savio Manzone, al termine della funzione in corteo ci siamo recati al monumento dei Caduti a deporre una corona d’alloro  ed ascoltato le parole del Sindaco di Treiso Lorenzo Meinardi. Per la nostra Associazione erano presenti: Bosio Maria Anna, Dellaferrera Francesco, Marcarino Mario.

Alle ore 11 la nostra Associazione ha partecipato alla S. Messa nella parrocchia di S. Lorenzo a Rodello celebrata da Don Valerio Pennazzo, in ricordo di tutti i caduti. Erano Presenti autorità civili, militari, religiose, associazioni d’arma e combattistiche Terminata la funzione religiosa, in corteo, ci siamo recati al monumento dedicato ai Caduti per un momento di riflessione e ricordo e per deporre una corona d’alloro. La cerimonia ha avuto inizio con una solenne benedizione impartita da Don Valerio seguito dall’intervento del Sindaco di Rodello Franco Aledda.

Per la nostra Associazione erano presenti: Cossu Salvatore, Marcarino Francesco, Giribaldi Giancarlo.

Lunedì 4 novembre “Festa dell’Unità d’Italia”

Alle ore 10 la nostra Associazione ha partecipato alla S. Messa nella parrocchia S. Stefano a Priocca celebrata da Don Marchisio Antonio. Terminata la S. Messa ci siamo recati al cimitero a commemorare i caduti di tutte le Guerre. Toccante il discorso del Sindaco di Priocca Senatore Marco Perosino

La nostra Associazione era rappresentata da Cossu Salvatore, Checchetto Mario.

Giancarlo Giribaldi