Inventario archivio sezione Anmig di San Giovanni in Persiceto

A cura di Letizia Guidi

Storia archivistica

L’archivio è conservato presso la sede dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra Sezione di San Giovanni in Persiceto, in Corso Italia, 70. Prima dell’intervento di ordinamento e inventariazione, è stato effettuato, nel 2019, un elenco di consistenza.

Il materiale documentario non presentava alcun tipo di ordinamento ma risultava diviso, per quanto riguarda i fascicoli personali, in nuclei corrispondenti agli anni di decesso dei soci, mentre i fascicoli dei soci viventi erano conservati a parte. Non si è potuta ricostruire la modalità di gestione dell’archivio che probabilmente, almeno per il primo periodo di vita dell’ente, raccoglieva frammista ed in ordine cronologico la documentazione amministrativa e personale degli iscritti, conservando separatamente il materiale contabile.

Ordinamento

Il materiale è stato organizzato in ventidue serie, il cui ordine prevede all’inizio la documentazione relativa agli Statuti e regolamenti, al Consiglio direttivo e alle Assemblee. Seguono le serie relative alla gestione della vita associativa e delle attività dell’ente, con i fascicoli personali, le pratiche di pensioni e assistenza ai soci (sono perlopiù costituite da: domande per riconoscimento di invalidità, visite mediche collegiali davanti alle apposite commissioni per il riconoscimento dei successivi aggravamenti, intermediazioni per procacciamento di lavoro presso privati, appalti di esercizi pubblici, riconoscimento di sussidi e contributi e vedove e orfani superstiti, assegnazione di polizze e assicurazioni specifiche, dispensazioni di agevolazioni per tessere di accesso a trasporti pubblici e spettacoli sportivi, esenzioni dai canoni radiotelevisivi, soggiorni terapici a condizioni agevolate, contributi e borse di studio per merito e per reddito ai figli dei soci).

Quindi la documentazione a carattere amministrativo dell’ufficio relativa alla serie le circolari inviate dal Comitato Centrale di Roma, ai registri di protocollo, la corrispondenza ed inoltre, la serie inerente all’amministrazione degli immobili di proprietà della Sezione e degli immobili in locazione.

La parte prettamente contabile con serie suddivise distinte e suddivise cronologicamente: attività e documenti amministrativi e contabili, contributi in denaro, esercizi finanziari, bilanci consuntivi, bilanci preventivi, IRPEF e Mod. 770.

Inoltre, è presente il materiale documentario e le iniziative culturali promosse dall’Associazione e fotografie che ritraggono, soprattutto, momenti di vita sociale della Sezione.

Infine, oltre al materiale documentario prettamente archivistico, sono stati conservati nel corso degli anni i periodici ufficiali dell’Associazione.

Da ricordare che tutti i fascicoli riportano: il titolo originario tra virgolette, gli estremi cronologici, il nome della serie di appartenenza, i numeri della busta e del fascicolo di conservazione. Durante il condizionamento dei fascicoli, in alcuni casi, sono state mantenute le camicie originali.

A questo link è consultabile l’inventario completo