l’Anmig Siracusa per i volontari ospedalieri

IMG-20171031-WA0004

7 novembre 2017, pubblicato da

Nel quadro delle iniziative tendenti ad operare una apertura della nostra Associazione al mondo del volontariato sociale, presso il salone di rappresentanza dell’ ANMIG di Siracusa, è stata organizzato dalla sezione AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Siracusa, presieduta dalla Sig.ra Maria Grazia Ansaldo, un corso di formazione per volontari ospedalieri.
La AVO è una onlus che opera esclusivamente per fini solidali presso gli ospedali e le case di riposo assicurando con i suoi volontari una presenza amichevole e caritatevoli per confortare i pazienti ed evitarne l’isolamento.
I volontari AVO non sostituiscono l’attività del personale medico-infermieristico ma danno un supporto essenziale nel soddisfare i bisogni quotidiani dei malati. Il corso di formazione che si svolge in otto incontri, da ottobre 2017 fino a dicembre 2017, comprenderà sia lezioni di psicologia sia informazioni sulle problematiche igienico-sanitarie dei malati.
Alla conclusione del corso, i partecipanti sosterranno un colloquio di idoneità a cui farà seguito un periodo di tirocinio e successivo impiego sulle strutture ospedaliere.
La collaborazione con l’Associazione AVO è stata molto apprezzata dal momento che alcuni nostri soci hanno subito un ricovero ospedaliero.