La sezione di Alessandria in assemblea

190630_amnidg 2019 (14)

25 luglio 2019, pubblicato da

Il giorno 30 Giugno 2019 ha avuto luogo la 102^ Assemblea ANMIG della sezione di Alessandria.

Durante l’assemblea è stata presentata, tra le altre, l’iniziativa per celebrare la centenaria storia dell’Associazione, a cui hanno partecipato molti rappresentanti di altre provincie e regioni, soci e simpatizzanti.

La presentazione del progetto è stata fatta dal giornalista e storico Alberto Ballerino, che cura la pubblicazione. Il volume si articolerà in due parti. Una parte è dedicata alla storia della sezione alessandrina dell’ANMIG, ricostruita attraverso l’archivio dell’Associazione. Si tratta di materiale molto importate anche per approfondire le vicende della città dalla prima guerra mondiale fino agli anni cinquanta-sessanta.

Una seconda parte è dedicata all’archivio dell’alessandrino Pasquale Vella sulla guerra italiana nell’Unione Sovietica. Comprende oltre trecento immagini, fotografie e acquerelli e alcuni scritti. Un materiale eccezionale che riguarda il 37° reggimento della Divisione Ravenna che era di stanza presso la nostra Cittadella (che è stata inserita nella “Tentative List” per la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO).

Nel corso della riunione la sezione di Alessandria, nella persona del presidente, Sara Campagna, è stata omaggiata con una targa da Massimo Fugazza, presidente regionale dell’ANMIG Lombardia. Un riconoscimento significativo per l’attività svolta con passione in questi anni dall’Associazione.