In ricordo dell’eccidio nazista di Barletta del settembre del 1943

Regione:

11 Settembre 2017, pubblicato da

QUEL SETTEMBRE DEL ’43
LA STRAGE DEGLI INNOCENTI
(MEMORIA PER IMMAGINI DI UN PASSATO SEMPRE VIVO E VIBRANTE)

Nel quadro delle celebrazioni cittadine per commemorare le vittime dell’eccidio nazista di Barletta del settembre del 1943, le Associazioni ANMIG e ANCR di Barletta, con il patrocinio dell’ ANMIG Puglia, dell’ ANCR Federazione Terra di Bari e Ancr sez. di Borbiago, hanno organizzato una mostra fotografica a tema, allestita a cura di Costantino Sardaro.

L’esposizione a ingresso libero, avverrà nelle giornate dall’ 11 al 17 settembre 2017, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 21:00, presso la Galleria Foto Rudy, in C.so Vittorio Emanuele, n.7.

In tale occasione sarà possibile prendere visione anche di immagini di repertorio dell’ Archivio fotografico tedesco e, nella mattinata del 12 verranno esposti importanti cimeli storici relativi alla II Guerra Mondiale, appartenenti alla collezione privata del Presidente ANMIG di Barletta e curatore dell’ evento, Ruggiero Graziano.

Tale mostra sarà un percorso per immagini di ieri e di oggi in cui si darà risalto al sacrificio delle vittime civili e, in particolar modo, dei bambini che in ogni epoca sono stati e, purtroppo continuano ad essere, i martiri di un mondo in perenne contrasto.

Si invita calorosamente la cittadinanza a voler partecipare a questa interessante iniziativa in quanto, come afferma la scrittrice S. Stremiz, “LE FOTOGRAFIE RAPPRESENTANO LA NOSTRA MEMORIA NEL TEMPO QUANDO I RICORDI INIZIANO A PERDERSI NEL TEMPO CHE PASSA…”

V. Lanfranchi