Gli Esploratori della Memoria della Liguria

11053689_929323503823923_879636178619164836_n

29 maggio 2015, pubblicato da

E’ stato un grande successo la Cerimonia di premiazione del Concorso Esploratori della Memoria che si è svolta a Genova nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi gremito di alunni e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Liguria.
Sono state 16 le scuole che hanno aderito a questa prima edizione del concorso promosso dall’ANMIG della Liguria, 400 gli alunni che hanno partecipato guidati da 20 docenti.
Il concorso in Liguria ha ottenuto il patrocinio della Regione, della Provincia di Genova ora Città Metropolitana, del Comune di Genova e dell’ufficio scolastico regionale che con molto entusiasmo ha promosso l’iniziativa.
La finalità del concorso, a livello nazionale, consiste nel censimento di monumenti, lapidi, cippi, steli e lastre commemorative che ricordano nomi e fatti della Prima e della Seconda guerra mondiale. Tutto il materiale inviato è stato pubblicato, insieme a quello prodotto dalle altre Regioni, sul sito www.pietredellamemoria.it.
Alla presenza dell’assessore della Regione Liguria Pippo Rossetti, del vicesindaco del Comune di Genova Stefano Bernini, del dirigente dell’USR per la Liguria Giacomo Giustolisi, del presidente regionale ANMIG Mauro Cafasso, del presidente nazionale ANMIG Bernardo Traversaro, sono stati consegnati i diplomi di Esploratore della Memoria e gli stendardi rispettivamente a tutti gli alunni ed alle scuole che hanno partecipato al concorso.
Per la Scuola Primaria il  primo premio è andato all’Istituto  scolastico S. DOMENICO DI GUZMAN di La Spezia; Per la Scuola Secondaria di I grado  il primo premio è stato del COLLEGIO EMILIANI di Genova e per la Scuola Secondaria II grado il  primo premio lo ha ricevuto il liceo classico CHIABRERA MARTINI di Savona.

Anche all’edizione 2015 del concorso Esploratori della Memoria è stata conferita una Medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Un riconoscimento prestigioso divenuto oramai una tradizione per il concorso, promosso nell’ambito del progetto nazionale Pietre della Memoria, a conferma dell’importanza dell’iniziativa Anmig rivolta al mondo della scuola.

Le foto dell’evento sono pubblicate in www.facebook.com/ANMIGLiguria

Anna Traversaro
Referente Regione Liguria
Concorso “Esploratori della Memoria”