Fine anno ricco di appuntamenti per l’Anmig di Sessa Aurunca

2

1 febbraio 2018, pubblicato da

SESSA AURUNCA (Caserta) – Un fine anno impegnativo per l’Anmig di Sessa Aurunca da sempre sezione attivissima nella provincia.

In occasione della Festa dell’Unita’ Nazionale e delle Forze Armate, l’Anmig e l’Ancr, sezioni di Sessa Aurunca (Caserta), col patrocinio del Comune, hanno organizzato l’annuale deposizione della corona d’alloro pressi i Monumenti che ricordano i caduti di tutte le guerre. La giornata celebrativa: alle 9:30 si è svolta la cerimonia religiosa presso la chiesa dell’Annunziata; a seguire il corteo per la suddetta deposizione. Al termine la manifestazione si è conclusa presso la sede delle Associazioni con l’intervento del presidente dell’Anmig, Marcello Di Stasio, e del sindaco della città Avv. Silvio Sasso. All’evento hanno partecipato oltre ad autorità civili, militari e religiose, anche i comiati delle feste patronali delle frazioni di Cupa e S.Maria a Valogno, oltre alla banda musicale Città di Sessa Aurunca.

2                                                                 4

In occasione della ricorrenza del Centenario dalla fondazione dell’Anmig nazionale, il 24 novembre 2017, la sezione di Sessa Aurunca, in collaborazione con l’Ancr locale, ha organizzato, presso il Sedile S. Matteo, un convegno di storia da titolo “Sessa Aurunca nella percezione della guerra locale”. Al dibattito hanno preso parte come relatori il professore Angelone Giuseppe della “Università della Campania” e il professore Corvese Felicio dell’istituto “Daniele” di Caserta. Il presidente Marcello Di Stasio, invece, nella sua introduzione al convegno, sottolineava il valore della memoria storica da trasmettere alle nuove generazioni. L’ evento ha visto la partecipazione dell’assessore alla pubblica istruzione del comune di Sessa A., dott.ssa Carmela Messa, all’assessore alle politiche sociali, dott.ssa Tommasino, l’Istituto Comprensivo “Caio Lucilio”, l’Istituto Comprensivo “S.Leone IX”, l’I.s.i.s.s. “Taddeo da Sessa” e l’istituto alberghiero “A.Celletti” di Formia (LT). Il giorno successivo, invece, l’Anmig di Sessa ha partecipato, insieme all’ Ancr di Sessa, alla visita al “Parco Museo della Memoria” di S.Pietro Infine (CE), inaugurato nel 2008, dove si mette in risalto il dramma che la popolazione fu costretta a vivere dieci giorni sul fronte di guerra tra i tedeschi e gli alleati. La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Provinciale dei Combattenti e Reduci di Caserta.

anmig

A conclusione delle varie iniziative intraprese dalla sezione dell’Anmig di Sessa Aurunca per celebrare il centenario dalla fondazione dell’Associazione, il giorno 16 dicembre presso la sede della sezione  sessana (Sedile S. Matteo) si è svolto un convegno di Storia dal titolo “La memoria diventa presenza: Sessa Aurtunca ricorda”. Relatrici sono state le professoresse dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” Marianna Pignata e Lucia Monaco. Inoltre sono intervenuti: il presidente della sezione Anmig locale, Marcello Di Stasio, il presidente dell’Ancr locale, Carlo D’Onofrio, il sindaco del comune di Sessa, avv. Silvio Sasso, la dott.ssa Candida Buricco, il presidente della Pro loco Dott. Rosario Ago e il prof. Antonio Varone. Il convegno è stato organizzato con il patrocinio morale dell’Università della Campania “L.Vanvitelli”, con la collaborazione dell’Ancr locale, della Pro Loco, e il Comune di Sessa Aurunca.

25a 5a