Festa all’assemblea dei soci di Carbonia

DSCF7026

18 marzo 2019, pubblicato da

Partecipano le seguenti autorità,  il Presidente della Sezione di Sassari Salvatore Manca, il Presidente dell’A.N.C. Guglielmo Vivona, il Presidente della Sezione Brigata Sassari Gen. Angelo Mura, il vice Comandante 1° Reggimento tenente colonnello Attilio Burdi, il Vice Comandante 3° Reggimento Tenente Colonnello Giuseppe Ciucheti, il Sindaco di Giba Avv. Andrea Pisanu, la Madrina della Brigata Sassari Avv. Patrizia Giranu.

I soci della Sezione presenti, all’unanimità, nominano Presidente dell’Assemblea  la Presidente Regionale Agnese Delogu e Segretaria Gabriella Cadoni.

La Presidente Delogu assumendo il pieno ruolo dopo i ringraziamenti per la presenza del centenario Cav. Casimiro Fois, ricorda la figura dei Presidenti Cav. Modesto Melis, Cav. Delogu Pietro e tutti i predecessori  e come in ogni assemblea, in un rispettoso e religioso silenzio, inizia commemorando i soci, nostri cari  che ci hanno lasciato e non potranno essere più tra noi chiedendo un minuto di silenzio mentre la Socia Lucia Salis legge la preghiera del Mutilato.

Agnese Delogu ringrazia in particolare il Socio Cav. Casimiro Fois che il giorno prima ha compiuto 101 anni, e tutti i presenti, e dà lettura dei messaggi arrivati alla sezione ed ai soci: dal Presidente Nazionale Prof. Claudio Betti che invia un messaggio di augurio  che viene letto in assemblea, riferisce del Presidente della sezione di Cagliari Cav. Poddighe che a causa delle precarie condizioni di salute  ha affidato i suoi auguri di buon  andamento della riunione ad una mail, dal Presidente Onorario Comm. Antonio Manca di Sassari oggi 99 enne manda i saluti e gli auguri per la buona riuscita dell’assemblea, dal Comandante T.V. (CP) Francesco S.M. D’Istria , si scusa con un messaggio telefonico, in quanto per un impegno improvviso di lavoro non può essere presente all’assemblea, ha promesso che appena possibile andrà a trovare personalmente il Cav. Fois. La Presidente Delogu  evidenzia l’attività della sezione di Carbonia con la divulgazione della  storia dei soci vissuta nel periodo della seconda guerra mondiale sopratutto partecipando alle manifestazioni quali Monumenti aperti che quest’anno si sono chiamate Giornate del Patrimonio, partecipando alle manifestazioni organizzate dai Comuni del territorio, dal Reggimento di Teulada, dalla scuola dei Carabinieri di Iglesias e dalla Capitaneria di porto territoriali. Coglie l’occasione per ricordare che quest’anno ricorre il 76° anno di costituzione della sezione e che subito dopo l’assemblea si aprirà il seggio per l’elezione delle cariche sociali.

In occasione della presenza del Socio Centenario Casimiro Fois, che è rimasto ferito in un cacciatorpediniere da una bomba che ha lasciato nel suo corpo centinaia di schegge, si propone all’assemblea di nominarlo Presidente Onorario della Sezione di Carbonia, ricordando il ruolo ricoperto negli anni come fiduciario di Giba nonché componente del consiglio direttivo e per anni ha svolto il ruolo di presidente del seggio elettorale grazie alle sue doti. L’assemblea per acclamazione all’unanimità lo elegge Presidente Onorario. Fois ringrazia commosso e ricorda il suo passato in guerra.

Si da la parola il vice Comandante Attilio Burdi che ringrazia, porta i saluti del Comandante Garau e ricorda di essere anche lui figlio di invalido di guerra, loda l’Associazione per l’onorevole attività e propone di organizzare insieme Esercito e Associazione una  commemorazione con la deposizione della corona d’alloro invitando anche le scolaresche. Prende la parola il sindaco di Giba Pisanu che ringrazia per l’invito e rinnova gli auguri  per il centenario del suo concittadino Fois, condivide la proposta del Colonello Burdi invitando l’Associazione per il 4 novembre.

Il Presidente della sezione della Brigata di Sassari Gen. Angelo Mura intervenendo ringrazia per l’invito,  riconosce l’attività e si congratula con i soci di Carbonia che il 24 marzo hanno  siglato un atto di gemellaggio tra le due sezioni. Terminati gli interventi Agnese Delogu, a nome della  sezione, dona una targa ricordo per i 101 anni al socio centenario Fois. Si consegnano le foto ricordo della festa del Centenario al Sindaco Pisanu, al Col Ciucheti, all Col. Burdi, a Giannella Manca (figlia del Comm Manca), al Presidente A.N.C. Vivona.

Per ultimo interviene la Presidente dell’Assemblea Agnese Delogu la quale, essendo Presidente Regionale, esprime gratitudine per l’onore datole a presiedere l’assemblea, dichiara piena soddisfazione per la partecipazione dei presenti. Si ringrazia particolarmente il Socio Libero Cuccu che permette, con le sue fotografie, di testimoniare la bellissima giornata.