Assemblea annuale a Massa

provincia_0-770x470

12 maggio 2018, pubblicato da

Nella Sala della Resistenza, a palazzo Ducale, si è svolta l’Assemblea annuale della Sezione Provinciale di Massa. Ha aperto e coordinato i lavori dell’Assemblea il Vice Presidente Euro GERINI.

Da alcuni anni l’ANMIG Provinciale di Massa, in linea con i principi dell’ANMIG Nazionale, opera a contatto delle scuole con la finalità di coinvolgere i giovani e passar loro un testimone importante: quello della memoria.

Quest’anno, con il coordinamento del Vice Presidente Provinciale  sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Classico Rossi di Massa, i quali hanno preso parte alla conferenza che l’ANMIG  ha svolto in occasione della “Giornata della memoria” , sul tema “INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA”.

Gli studenti hanno lavorato su queste basi e i migliori elaborati sono  risultati quelli di Giulia SIMI  e Gabriele RATTI, che hanno vinto una borsa di studio. Gli elaborati sono stati letti dai Soci Prof. Federico GERINI  e Laura DE FERRARI

Nell’ambito della Cerimonia, è stata letta la “Preghiera del Mutilato”.

Si è proceduto quindi alla consegna delle borse di studio ai nipoti e pronipoti dei soci  per gli ottimi risultati raggiunti negli studi.

Sono stati premiati con borse di studio per aver conseguito maturità e Laurea  i nipoti degli invalidi – VALESE ANDREA e DE STEFANO DILETTA.

Un collegamento – come ha sottolineato Euro GERINI – tra i valori del lontano passato e la realtà di oggi affinché  tutti si rifletta sull’importanza del significato di libertà, pace, solidarietà.

Dopo molti interventi, l’assemblea si è conclusa con l’approvazione ufficiale del conto economico presentato e la elezione del nuovo Consiglio direttivo.