Assemblea annuale a Massa – 10 aprile 2017

21 Aprile 2017, pubblicato da

Nella Sala della Resistenza, a palazzo Ducale, si è svolta l’assemblea annuale della sezione provinciale di Massa.

Sono intervenuti il Presidente Regionale Dott.ssa Ellena PIOLI,  Il Sindaco di MASSA Prof. Alessandro VOLPI,  l’Assessore alla Cultura e politiche sociali del Comune di massa prof. Mauro FIORI, il Consigliere provinciale Dina dell’ercole,  il Cav. Dino GERINI componente la Direzione nazionale, il Presidente di Assoarma Ten. Silvio BELATTI, I rappresentanti della  Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.

Ha aperto e coordinato i lavori dell’assemblea il Vice Presidente Euro GERINI

Da alcuni anni l’ANMIG Provinciale di Massa, in linea con i principi dell’ANMIG Nazionale, opera a contatto delle scuole con la finalità di coinvolgere i giovani e passar loro un testimone importante: quello della memoria.

Quest’anno, con il coordinamento del Vice Presidente Provinciale Euro GERINI sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Classico Rossi di Massa, i quali hanno preso parte alla conferenza che l’ANMIG  ha tenuto in occasione del “Giorno del Ricordo” , sul tema “Foibe e l’Esodo. Storie e memorie dei profughi della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia”.

Gli studenti del liceo hanno avuto modo di conoscere da vicino la storia delle Foibe e l’esodo dei Profughi della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia.

Gli studenti hanno lavorato su queste basi e i migliori elaborati sono  risultati quelli di Giulia SIMI e Gabriele RATTI, che hanno vinto una borsa di studio. Gli elaborati sono sati letti dai Soci Prof. Federico GERINI  e Ing. Federica MOSCHETTI

Nell’ambito della Cerimonia, è stata recitata la “Preghiera del Mutilato”.

Si è proceduto quindi alla consegna delle borse di studio ai nipoti e pronipoti dei soci  per gli ottimi risultati raggiunti negli studi.

Sono stati premiati con borse di studio per aver conseguito maturità e Laurea  i nipoti degli invalidi – Alessia MOSCHETTI , Pietro VALESE, Eva GIANDOMENICI.

E’ stato, inoltre, presentato un libro “LA BELLA ETA’. 100 anni fra Mutilati ed Invalidi di Guerra. La Sezione di Massa” che ripercorre la storia del nostro sodalizio sul territorio, per omaggio alla ricorrenza del CENTENARIO  di vita della Sezione, scritto dalla ricercatrice di storia locale Antonella Aurora Manfredi.

Un collegamento – come ha sottolineato Euro GERINI – tra i valori del lontano passato e la realtà di oggi affinché  tutti si rifletta sull’importanza del significato di libertà, pace, solidarietà.

Dopo molti interventi, l’assemblea si è conclusa con l’approvazione ufficiale del conto economico presentato.