Assemblea annuale a Carbonia, i cento anni di Fois

IMG_9119

8 febbraio 2018, pubblicato da

Si è svolta l’Assemblea Annuale dei soci, .ed il festegggiamento del CENTENARIO CAV. CASIMIRO FOIS.

Erano presenti:

– Il Presidente Onorario Regionale Comm. Antonio Manca

– Il Presidente della Sezione di Sassari Salvatore Manca

– Il Presidente della Sezione di Oristano Cav. Francesco Bianchina

– Il Presidente dell’A.N.C. Guglielmo Vivona

– Il Presidente della Sezione Brigata Sassari Gen. Angelo Mura

– La Comandante Guardia Costiera T.V. (CP)  Maria Teresa Ostuni

– Il vice Comandante 1° Reggimento tenente colonnello Attilio Burdi

– Il Vice Comandante 3° Reggimento Tenente Colonnello Giuseppe Ciucheti

– Il Sindaco di Giba Avv. Andrea Pisanu.

La Presidente Agnese Delogu ha sottolineato la giornata particolare in quanto si festeggiava il Centenario dell’Associazione e i cento anni del Socio Cav. Casimiro Fois, inoltre ha evidenziato l’attività della sezione di Carbonia per la divulgazione della  storia dei soci vissuta nei periodo della Seconda Guerra Mondiale.

In occasione della presenza del Socio Centenario Casimiro Fois, rimasto ferito in un cacciatorpediniere da una bomba che ha lasciato nel suo corpo centinaia di schegge,  ha preso la parola la Comandante della Guardia Costiera  T.V. (CP)  Maria Teresa Ostuni ringraziando per l’invito e non nascondendo l’emozione per la partecipazione alla festa del nostro Centenario.

Il vice Comandante Attilio Burdi, figlio di invalido di guerra, ha portato i saluti del Comandante Garau impegnato in missione, e ha lodto l’Associazione per la onorevole attività.

Di seguito il Vice Comandante del 1° reggimento Corazzato ha portato i saluti del Comandante Fabrizio Giardini e ringraziato per l’invito, riconoscendo il ruolo dell’Anmig nella sua attività di divulgazione della storia dei soci.

Il Presidente della Sezione di Oristano Cav. Francesco Bianchina ha ringraziato in particolare Agnese Delogu per la dedizione prestata all’Associazione e raccontato brevemente la sua storia nel periodo di guerra sottolineando che anche lui era militare nella marina dove ha contratto l’invalidità di guerra.

Il sindaco di Giba Avv. Pisanu ha rinnovato gli auguri  per il centenario del suo concittadino Cav. Fois.

Agnese Delogu, salutando il Presidente Onorario Comm. Antonio Manca,  lo ha ringraziato sentitamente per aver affrontato un lungo viaggio da Sassari alla veneranda età di quasi 99 anni ha. Egli, a sua volta, ha spiegato il ruolo dei giovani dentro l’Associazione e si è complimentato con la Sezione di Carbonia per il lavoro continuativo e costante.

Anche il Presidente della Sezione di Sassari Salvatore Manca si è congratulato con i soci della Sezione di Carbonia.

Il Presidente dell’A.N.C. Guglielmo Vivona si è detto vicino alle iniziative dell’Anmig e ha dato la propria disponibilità a collaborare.

Terminati gli interventi la Presidente Delogu ha invitato Antonio Manca alla consegna della medaglia del Centenario dell’Associazione a Fois e l’Attestato di riconoscimento per i 100 anni appena compiuti, inviato dal Presidente Nazionale Prof. Claudio Betti,  per la costanza nella presenza alle assemblee, augurando la replica l’anno venturo.

Il Presidente Regionale ha poi consegna un orologio con il simbolo dell’Anmig al Socio Centenario con l’augurio di contare insieme le ore per un lungo proseguo della vita.

Anche la Sezione di Carbonia ha dona una targa ricordo per i 100 anni al Socio centenario, a consegnarla è stata una delle più giovani Socie, Simona Atzori, nipote del compianto Cav. Melis già presidente di sezione.