Anmig Perugia e Pietre della Memoria protagonisti di un convengo storico

Regione:

21 Giugno 2019, pubblicato da

PERUGIA – Un convegno e una nuova “pietra della memoria” in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo della città . Oltre le tradizionali celebrazioni istituzionali, a Perugia sono stati promossi nuovi appuntamenti per il XX Giugno, festa doppia per la città. In quella data, 160 anni fa, nel 1859, ci fu la ribellione dei perugini contro il potere papale. Sempre il 20 giugno, nel 1944, l’ingresso degli Alleati. Sui fatti di quei giorni, con la partecipazione della Sezione Anmig di Perugia, è stato promosso da un comitato di varie realtà il convegno “L’arrivo degli Alleati, il contributo alla Resistenza: 20 giugno 1944”. Organizzato il 19 giugno alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, il convegno ha visto la partecipazione attiva dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione.  Rita Bacoccoli, presidente Anmig Perugia e Remo Gasperini,  presidente Anmig Umbria e coordinatore  nazionale del progetto  Pietre della Memoria, hanno illustrato un percorso della memoria fra le lapidi che ricordano uomini e avvenimenti della Liberazione di Perugia censite sul sito www.pietredellamemoria.it grazie all’omonimo progetto nazionale Pietre della Memoria promosso da Anmig.

Il Comitato promotore per il 75esimo anniversario della Liberazione della città di Perugia, supportato dal Comune, è composto da: Ruggero Ranieri (Fondazione Ranieri di Sorbello), Paolo Augusto Guerri (Unione Modellisti Perugini), Mari Franceschini (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Tommaso Rossi (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea), Primo Tenca (Società Generale di Mutuo Soccorso), Marco Terzetti (Associazione Nazionale Ex Internati, Sezione Provinciale di Perugia), Gabriela Sabatini (Associazione Italia-Israele di Perugia), Remo Gasperini e Rita Bacoccoli (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione).

In occasione delle celebrazioni ufficiali a Borgo XX Giugno, c’è stata poi l’inaugurazione della nuova lapide che ricorda l’ingresso degli Alleati in città. La Pietra è già stata censita e inserita nel sito Pietre sito al link http://www.pietredellamemoria.it/pietre/lapide-a-ricordo-ingresso-alleati-e-liberazione-perugia/