A Genova premiati gli “ESPLORATORI DELLA MEMORIA”

Regione:

7 Giugno 2019, pubblicato da

Il 30 maggio 2019 ha avuto luogo a Genova la Cerimonia di Premiazione della quinta edizione in Liguria del “Concorso Esploratori della Memoria” .

Nel prestigioso salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alla presenza del Sindaco Marco Bucci e delle Autorità civili e militari, sono stati diplomati “Esploratori della Memoria” 229 studenti delle scuole liguri, nell’ambito dell’omonimo concorso promosso dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, della Regione Liguria, del Comune e della Città Metropolitana di Genova.

Da veri e propri esploratori gli studenti hanno censito in Liguria, ma anche fuori regione, 209 luoghi della memoria: monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli e cippi relativi a episodi e Caduti delle guerre mondiali. Hanno ricercato notizie storiche, documenti inediti, realizzato 3 filmati video e un’intervista; tutto il materiale inviato sarà pubblicato sul sito dedicato www.pietredellamemoria.it.

Anche all’edizione 2019 del concorso Esploratori della Memoria è stato conferito l’importante riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In Liguria hanno partecipato al concorso inviando materiale 9 scuole seguite da 10 docenti referenti:

Provincia di Genova:

I.C. Genova Teglia – Primaria “Elsa Morante” di Genova I.C. Rapallo – Primaria “Giovanni Pascoli” di Rapallo

Collegio “Emiliani” – Scuola Secondaria di I Grado – Genova Nervi
I.C. Bogliasco-Pieve Ligure-Sori – Scuola Secondaria di I Grado di Pieve Ligure

I.C. Ronco Scrivia – Scuola Secondaria di I Grado G. Pascoli di Ronco Scrivia Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Ronco Scrivia

Provincia di La Spezia: Liceo Classico “Lorenzo Costa” di La Spezia

Provincia di Savona: I.C. Sassello – Scuola Secondaria di I Grado di Sassello

Provincia di Imperia: Liceo GD Cassini – Sanremo

La graduatoria delle scuole vincitrici è pubblicata sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria al seguente link